venerdì 27 ottobre 2017

FIDELIZZAZIONE dei CLUBER

Prima di parlare di fidelizzazione occorre chiarire bene quale riferimento numerico utilizzare, ovvero:
c’è chi misura la fidelizzazione con il confronto di iscritti rispetto all'anno precedente;
c’è chi misura la fidelizzazione con il numero di mesi di permanenza nel club.
Noi misuriamo la fidelizzazione utilizzando il numero di abbonamenti rinnovati su base mensile rispetto al numero di scadenze del mese preso in esame (mensili, trimestrali ecc.. compresi)
N° di confermati/rinnovato
F= -----------------------------
Scadenze del mese
Per una volta, fatemelo dire con un po’ di ironia: arrivano le boutique del fitness, le low cost, il training on line, il digital marketing, i franchising, eppure ancora la maggior parte dei club non riesce ad avere una fidelizzazione superiore al 30-40% .
Questa in realtà è la necessità di molti. Invece, la maggior parte dei titolari di club sono impegnati quotidianamente ad acquisire nuovi clubers.
Facendo così, in modo ovvio non riescono a sviluppare una strategia di fidelizzazione che funzioni.
E’ veramente drammatico vedere come la totale attenzione vada al fatturato, all’incassato, a come raggiungere gli obiettivi, a come incrementare il numero di iscritti: ma una vera politica sulla fidelizzazione e l’unica che porta risultati.
Occorre fare un cambiamento radicale, che richiede un impegno da parte di tutti lungo e impegnativo. Purtroppo la maggior parte preferisce la strada più facile e veloce.
Secondo me, e per la mia diretta esperienza sul campo, oggi questo traguardo è raggiungibile attraverso un progetto concreto e programmato.
Si tratta di un protocollo funzionale che interessa un cambiamento radicale della struttura.
Il modo migliore per aumentare il numero dei nuovi iscritti è quello di costruire la fidelizzazione dei cluber esistenti.
Se riusciamo a mantenere i nostri cluber veramente coinvolti, resteranno fedeli.
È meno costoso e impiegheremo meno tempo e risorse piuttosto che andare a cercare nuovi clubers.
Se ci pensate bene, è facile mantenere clienti nel mercato del fitness perché, a differenza di altri mercati, l'appartenenza a palestra e servizi di fitness sono incorporati nella loro vita quotidiana, così come i programmi stessi si scelgono per un periodo medio lungo, e la tendenza sarà quella di non cambiare bensì a restare comodi per raggiungere la location di allenamento.
Grandi e piccole palestre hanno caratteristiche e modalità diverse tra di loro, ma quelli che seguono sono piccoli suggerimenti che penso possano essere validi per i club di tutte le dimensioni:
1. Rendi il rapporto con i clubers personale.
2. Assicurati che il tuo staff di istruttori sia adeguatamente formato per risolvere obiezioni o problemi dei clienti e prepara il personale su procedure standard. La capacità di relazionarsi e di esprimere empatia con i clienti è importante quanto la certificazione professionale. I cluber si aspettano professionisti qualificati, disposti ad ascoltare e aiutare. I clienti sono più soddisfatti quando interagiscono con persone autosufficienti che hanno la capacità di mostrare empatia e ottimismo. La maggior parte dei cluber apprezzerà una palestra che offre un personale che ascolta le lamentele invece di una palestra che offre 90 ore di corsi diversi. Oggi i clubers chiedono molto di più.
3. La professionalità, l’eleganza, l’ eccellenza insieme alla classe dei servizi rivolti ai clienti oggi è l’ Obiettivo con la ‘O’ maiuscola. Perché questo aumenta notevolmente la fedeltà dei cluber.
4. Presta attenzione ai numeri! Il grande numero di iscrizioni non significa niente se questi cluber non si fidelizzano.
5. Lavora costantemente di squadra e ogni anno chiedi come poter migliorare e fai qualcosa di nuovo costantemente.
6. Crea un piano di marketing della fidelizzazione.
7. Se sei grande usa le risorse che hai! Se sei piccolo, usa l’ essere piccolo a tuo vantaggio.
Concluderei comunque sostenendo che un bravo venditore è un"influenzatore e riesce ad avere la meglio su coloro che non vogliono confermare. Quindi un comparto commerciale con le idee chiare può produrre ottimi risultati.!

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